PERCHÉ ISUSCHEM?
Il 53% dell’impatto ambientale delle formulazioni cosmetiche dipende dalle materie prime utilizzate: fonti fossili e fonti vegetali non sostenibili. Nel 2019 la deforestazione del Borneo per olio di palma ha prodotto 140 Mt CO₂: il 55% dei prodotti cosmetici contiene un derivato dell’olio di palma. Negli ultimi due anni il prezzo degli oli di base vegetali è aumentato del con oscillazioni continue.

Per questo abbiamo creato Isuschem,
una start up innovativa e spin-off accademico del Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università Federico II di Napoli

Fondata il 19 Ottobre 2018

Nasce dall’idea di un gruppo di ricercatori e alcuni giovani imprenditori locali che hanno elaborato una strategia innovativa

Trasformare oli vegetali residui in bio-ingredienti innovativi per uso industriale

Realizziamo materie prime sostenibili che fanno parte dell'economia circolare della biomassa di terza generazione, non legate alla filiera della coltivazione di materie prime alimentari.

Ricerca e innovazione sono le colonne portanti del nostro business
I nostri laboratori di ricerca Metor e NICL si trovano presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e vantano un’esperienza internazionale nel settore della Green Chemistry dal 1999.
Qui i nostri collaboratori lavorano con passione a nuovi progetti e filoni di ricerca con un’unica missione: applicare i principi della chimica verde per una bio-economia circolare. Collaboriamo con Pollution, uno dei laboratori più prestigiosi della regione Campania nell’ambito delle analisi ambientali e di processo.
Premiati e finanziati da

Scopri di più sui nostri bio-ingredienti e i settori di utilizzo